Profilo di un
viaggiatore 
a  due ruote
....totale


A f r i c a

America

A s i a

Europa

Oceania


Nato a Pontedera il 21 Ottobre 1956 egli già da adolescente dimostra di avere nel DNA il fattore NATURA ed al fine di scoprirne i primi segreti , intraprende subito una intensa vita di Scout . Ma Lui vuole osare sempre di più e cosi si cimenta in pratiche sempre più emotive dove magari potessero esprimersi al meglio le personali doti di resistenza fisica , energia interiore e spirito di adattamento , sospinto , ogni qualvolta sottoposto a dura prova , sempre dal credo " devo riuscirci".
Ha sperimentato discipline come Paracadutismo , Rafting , Immersioni Subacquee , Tiro con l'Arco , Vela ; Go Kart , Sci Nautico , Speleologia , Bob ,  Karate , Moto , Sopravvivenza in Ambiente Estremo e Motocross .
Nel Karate è istruttore cintura nera III° Dan . In Giappone è stato ospite , nel Dojo del Maestro primo campione del Mondo di karate , di un Monaco Buddista che lo ha avviato al culto delle mistiche arti di meditazione " Zen " ed ha avuto il privilegio di allenarsi persino con i duri reparti speciali della polizia nipponica .
In seguito , previo corso di specializzazione del C.O.N.I. , ha conseguito la qualifica di "Operatore in Attività Motorie "
E' comunque nei Motoraids , che Egli ha maturato la sua significativa autorealizzazione ,  intraprendendo viaggi , là , dove la terra si presente ancora remota nelle sue forme più sincere ed incontaminate ; e dove ogni esplorazione , prima di costituire un pur arduo banco di prova per le personali capacità psico-fisiche , rappresentasse la via ad una più profonda conoscenza di popolazioni ancora vere e genuine quali Berbere , Indiane , Aborigene , Daiacche (tagliatori di teste) , Nomadi ed in genere di arcaica tradizione .
Nella cronologia delle Sue imprese lo troviamo a 21 anni  da solo nell'interland del Sahara . Ancora da solo compie un rally nel Sud America amazzonico , un altro nel periplo dell' India viaggia , sempre da solo , per circa 9000 Km. Effettua altre imprese solitarie in Islanda , Isole Faroer ,e segue la mitica Parigi-Dakar . Due " Prime al Mondo " dobbiamo considerare le spedizioni nei cinque terribili deserti del cuore rosso australiano e la circunnavigazione del selvaggio Borneo , 5500 km. , di fango e jungla tribale . Ultimo e sicuramente non sarà l'ultimo il Raid in Cile , Bolivia e Perù effettuato nell'agosto 2003  assieme ad altri amici . Di tutte queste avventure la testimonianza fotografica rende appieno l'idea del grosso bagaglio di esperienze acquisite da Salvatore Pizzo al quale sono andati riconoscimenti su importanti riviste di settore sia in Italia che all'Estero ; nonchè non sono mancati inviti a meeting organizzati
da associazioni quali Rotary , Panathlon , Avventure nel Mondo , ed in trasmissioni televisive  sia Rai che private.