Edificata nel 1853-55 agli inizi era collegata al centro del paese e quindi al Viale del Tettuccio attraverso quella che oggi è Via Ricasoli in quanto tutti i terreni di fronte ad essa erano di proprietà di Forini-Lippi il quale soltanto nel 1888 , avuta la concessione a lottizzare tutta la zona , diede vita al viale intestato a suo nome , Forini , oggi DON  MINZONI

Montecatini diventa città nel 1928 . La sua espansione è inarrestabile . Si avverte la necessità di una seconda stazione più moderna e funzionale , utile anche a tutto l'interland fino a Monsummano . La sua costruzione viene individuata in località Mezzomiglio . Il progetto é affidato all'architetto Angiolo Mazzoni  ed é realizzato a tempo di record  in 10 mesi di lavori . La spesa complessiva é di Lire 12.700.000 con 130.200 giornate lavorative . L'inaugurazione avviene il 4 Agosto 1937 .

Da quel giorno sono passati settanta anni e la stazione , nonostante le varie vicissitudini , compreso il periodo bellico ed il depauperamento dei preziosi arredi  , voluti e disegnati dallo stesso Mazzoni , non mostra particolari segni di invecchiamento e strutturali e rimane un esempio significativo e razionale dell'architettura pubblica del periodo .