Viale  Bicchierai

In origine , quando era appena carrozzabile , era la via che portava su al Castello , conosciuta con il nome Strada per Montecatini . Nel XIX° secolo assunse il nome di Via del Salsero ,probabilmente dovuto al fatto che costeggiava il rio omonimo .Agli inizi del 1900 assume il nome attuale .
Alcune visioni d'epoca confrontate ad oggi si riconoscono , venendo giù dalla Funicolare , i negozi ove si vendeva l'acqua della Sorgente Gabbrielli con accanto l'edificio delle spedizioni , oggi Banca Fideuram , e con l'ingresso diretto allo stabilimento , oggi  La Salute , al cui interno sgorgavano l'acque dette del Masso , della Grotta e delle Volatiche  .Altre Fonti da ricordare ,  lungo il Viale , la Martinelli , la Bicchierai di Rocchino Del Rosso , la Scannavini e l'acqua dei Micheli .
 La ricettività turistica era assolta dal grande Albergo Gabbrielli  ( seconda foto ) con l'ampia gradinata ombreggiata da un padiglione , oggi Royal Palace ( ex Casa del Clero ) , con adiacenza alle proprie sorgenti  .da IL Giglio di Giuseppe Natalini , IL Savoia di Angelo Vantini , IL Querceta di Ida Quilici , la Pensione Tosi ( oggi Locarno & Lugano , poco più giù l'Albergo dei Poveri gestito dalle Suore Giuseppine e la Pensione Giorgina dei Biagini . Verso la Funicolare Il Regina di Mario Canelli .
Significative le foto di piazza Bicchierai del 1944 , oggi Largo Kennedy , dopo che i Tedeschi in ritirata la avevano ridotta ad un cumulo di macerie .